La malattia come prova per l’anima – Podcast N.22

Immagine di un cuore malato da capire

Lo sai che il tuo corpo parla tante lingue?

Questo è un fatto evidente ma te ne accorgi solo in un caso: quando stai male.

Eh si, nessuno vorrebbe stare male, ma quando ti arriva quel dolore forte, quel disturbo o quella malattia sfiancante, sei costretto a spostare l’attenzione verso di te per capire cosa succede.

Il dolore è l’unico modo che ha quella parte del tuo corpo di portare alla tua attenzione qualcosa di importante che ti sta succedendo o ti è successo.

Il corpo memorizza tutto quello che sei, quello che fai, quello che pensi e senti ed è legato alla tua anima.

Quando ti stai perdendo qualcosa, la tua parte interiore prova a parlarti ma se non ascolti e sei distratto l’unico modo è alzare la voce fino a farti arrivare il messaggio tramite il dolore e la malattia.

Comprendere questo meccanismo ed imparare la lingua che usa ti aiuta per due motivi:

1- Previene possibili disturbi.

2- Se sei già malato acceleri la risoluzione del problema perché ascolti il messaggio.

Imparare ad essere “poliglotta” ti permette di metterti in contatto con la tua parte interiore per stare meglio.

Ricordo che mi stato trasferendo dalla casa in cui sono cresciuto verso una nuova abitazione in cui avrei convissuto per la prima volta con la mia compagna di vita con tutte le responsabilità che questo comportava.

Razionalmente non c’era nulla che non andava ed ero felice ma il secondo giorno in cui mi sono trasferito, violenti attacchi di coliche renali mi hanno bloccato a letto. Ricordo il dolore così intenso e lancinante e le lacrime che sgorgavano per la disperazione.

Cos’era successo?

Una parte di me, non si era resa conto del cambiamento che stava succedendo alla mia vita e non si sentiva pronta. Non avevo tranquillizzato la mia parte interiore più fragile che era spaventata dal cambiamento in atto e aveva paura dell’ignoto.

Calmando quella parte, scendendo in profondità, ho riconosciuto ed accettato questa fragilità che mi veniva segnalata e l’ho calmata grazie alla mia attenzione sulla zona, al riconoscimento delle mia capacità di sostenere la prova e al supporto di chi mi stava a fianco. Questo è quello che succede continuamente con significati diversi a seconda della tua situazione quando si affronta un dolore.

Per approfondire nell’audio gratuito di oggi parliamo della malattia come prova dell’anima.

Ascolta subito gratuitamente il podcast

Related posts